Formazione di base organizzata dall’azienda e formazione di base organizzata dalla scuola «Impiegato di commercio AFC/ Impiegata di commercio AFC»
L’attestato federale di capacità di «Impiegato di commercio AFC/Impiegata di commercio AFC» può essere ottenuto seguendo diversi percorsi formativi.

Il più conosciuto è il classico tirocinio della durata di tre anni denominato anche formazione di base organizzata dall’azienda (FOA). Le persone in formazione lavorano e acquisiscono nozioni tre giorni alla settimana. Il primo e secondo anno frequentano la scuola professionale due giorni alla settimana, mentre il terzo anno un giorno solo alla settimana. I corsi interaziendali (CI) del ramo si svolgono su 18 giorni e sono suddivisi lungo i tre anni di tirocinio. Il contratto di tirocinio regola il rapporto tra l’azienda formatrice e la persona in formazione.

Nella formazione di base organizzata dalla scuola (FOS) è possibile scegliere tra due modelli: il modello concentrato – nel quale l’insegnamento scolastico viene completato da uno stage aziendale di lunga durata (12 mesi) e da corsi interaziendali – e il modello integrato – dove invece lo stage di lunga durata non è contemplato e dove la pratica professionale viene trattata in classe. Il ramo «Öffentliche Verwaltung/Administration publique/Amministrazione pubblica» svolge le sue attività esclusivamente in seno al modello concentrato e, specialmente, nella variante scuole medie di commercio 3+1. Il rapporto tra l’azienda formatrice e gli stagiaire/le stagiaire è regolato da un contratto di stage.

Ciò che le persone in formazione FOA e gli stagiaire/le stagiaire FOS apprendono concretamente è definito in diversi documenti. Quest’ultimi sono alla base della pianificazione e dello svolgimento della formazione. Tutti gli obiettivi di formazione menzionati negli elenchi degli obiettivi di valutazione sono vincolanti e importanti per l’esame e sono considerati sia requisiti minimi per la formazione che requisiti massimi per la procedura di qualificazione.
L’Ordinanza sulla formazione professionale di base «Impiegato di commercio AFC/Impiegata di commercio AFC» regola i vari percorsi formativi per l’ottenimento dell’AFC, le mansioni dei tre luoghi di apprendimento e la procedura di qualificazione.
I piani di formazione «Impiegato di commercio AFC/Impiegata di commercio AFC» della formazione di base organizzata dall’azienda sono parte integrante dell’Ordinanza in materia di formazione. Illustrano il concetto pedagogico della formazione di base, definiscono la struttura del percorso formativo e regolano la procedura di qualificazione nel dettaglio.
Il piano di formazione è integrato dall’elenco degli obiettivi di valutazione specifico al ramo dei vari rami di formazione e d’esame così come dall’elenco degli obiettivi delle scuole professionali (per FOA).
Secondo i piani di formazione, parte C, i rami di formazione e d’esame riconosciuti sono tenuti a presentare un Regolamento organizzativo con programma dei corsi che dovrà essere approvato dalla Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità (CSSPQ).
Secondo i piani di formazione, parte D, i rami di formazione e d’esame riconosciuti sono tenuti a elaborare e a mettere a disposizione delle persone in formazione e dei responsabili della formazione professionale guide e strumenti per lo svolgimento degli esami così come le relative informazioni.
Documentazione dell’apprendimento e delle prestazioni (DAP) ovap
Le persone in formazione FOA nonché gli stagiaire FOS sono tenuti a documentare le nozioni apprese e le prestazioni aziendali svolte.

Il ramo di formazione e d’esame «Öffentliche Verwaltung/Administration publique/Amministrazione pubblica» (ovap) è responsabile della formazione aziendale e della procedura di qualificazione aziendale. Elabora le basi formative come l’elenco degli obiettivi di valutazione, la documentazione dell’apprendimento e delle prestazioni, il raccoglitore per i corsi interaziendali, l’esame finale scritto e le condizioni quadro per l’esame finale orale.
Alle persone in formazione con inizio del tirocinio da agosto 2016 nonché agli stagiaire che iniziano il loro stage di lunga durata nel 2016, la documentazione dell’apprendimento e delle prestazioni viene messa a disposizione in una nuova versione elettronica. Le persone in formazione ricevono i dati d’accesso dalla propria azienda formatrice.
Il profilo di qualificazione permette di confrontare sia le competenze operative degli impiegati di vendita di altri rami che professioni affini di altri livelli formativi.